Venerdì 16 febbraio 2018, presso la Comunità di recupero di San Patrignano si è svolto un corso introduttivo alla Prevenzione e Gestione delle Situazioni Critiche con Metodo MAS – Moving Action Surprise System©.
Il corso, tenuto da un team di docenti ed istruttori di con MASTERY™ – International Academy for Security and Defence ha visto la partecipazione di 15 educatori e responsabili dei settori di formazione della Comunità.
Il corso è stato strutturato con una parte teorica in aula, per approfondire i principi del Metodo MAS, la comunicazione verbale e non verbale e la negoziazione dinamica e gli aspetti riguardanti la gestione delle emozioni, ed una parte pratica, avente come oggetto la corretta postura psico-fisica, la gestione in sicurezza del proprio corpo nello spazio, lo studio della prossemica e la resilienza.
Nel corso del suo intervento in aula, il Dott. Aldo Pigoli (General Manager MASTERY™ e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ha presentato MASTERY™ e le attività di formazione che la vedono coinvolta sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla società civile. Il dott. Pigoli ha voluto sottolineare l’importanza di un approccio alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche basato su principi naturali e semplici, di facile apprendimento ma di grande efficacia.
Gran parte della prevenzione proviene da un’attenta valutazione del contesto in cui si opera, di un corretto utilizzo di comunicazione interpersonale e negoziazione ma, soprattutto, da un approccio non conflittuale e collaborativo.
La seconda parte del corso è stata diretta dal M° Remo Grassetti (Head Master MASTERY™ e ideatore del Metodo MAS), coadiuvato da Senior Instructor MASTERY™.
Il M° Grassetti ha approfondito e applicato i principi del Metodo MAS mostrandone l’utilità per operatori sociali ed educatori nel far fronte con padronanza a situazioni critiche o di minaccia per l’incolumità propria e delle persone ad essi affidate. Lo scoppio violento di una crisi necessita di un approccio e di modalità di intervento in grado di garantire efficacia ed, al contempo, di non provocare alcun danno fisico o psicologico per poter recuperare immediatamente il rapporto tra operatore ed assistito. Questo è uno degli obiettivi principali che MASTERY™ si pone nella formazione degli educatori.
Il corso si è svolto in un clima di grande partecipazione, attraverso la condivisione di esperienze affrontate dagli educatori e l’analisi degli approcci e modalità d’azione utili a prevenire e gestire le criticità.
La direzione di MASTERY™ – International Academy for Security and Defence esprime i più sentiti ringraziamenti al personale che ha preso parte al corso ed agli organizzatori, in particolare il Dott. Antonio Tinelli.