Il Metodo MAS per la formazione di educatori ed operatori medico-sanitari©
30 luglio 2017
Show all

Corso di Metodo MAS per gli educatori della Comunità di recupero di San Patrignano

Venerdì 16 febbraio 2018, presso la Comunità di recupero di San Patrignano si è svolto un corso introduttivo alla Prevenzione e Gestione delle Situazioni Critiche con Metodo MAS – Moving Action Surprise System©.

Il corso, tenuto da un team di docenti ed istruttori di con MASTERY™ – International Academy for Security and Defence ha visto la partecipazione di 15 educatori e responsabili dei settori di formazione della Comunità.

I docenti di MASTERY con gli educatori e responsabili dei settori di formazione della Comunità di recupero San Patrignano.

Il corso è stato strutturato con una parte teorica in aula, per approfondire i principi del Metodo MAS, la comunicazione verbale e non verbale e la negoziazione dinamica e gli aspetti riguardanti la gestione delle emozioni, ed una parte pratica, avente come oggetto la corretta postura psico-fisica, la gestione in sicurezza del proprio corpo nello spazio, lo studio della prossemica e la resilienza.

Nel corso del suo intervento in aula, il Dott. Aldo Pigoli (General Manager MASTERY™ e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ha presentato MASTERY™ e le attività di formazione che la vedono coinvolta sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla società civile. Il dott. Pigoli ha voluto sottolineare l’importanza di un approccio alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche basato su principi naturali e semplici, di facile apprendimento ma di grande efficacia.
Gran parte della prevenzione proviene da un’attenta valutazione del contesto in cui si opera, di un corretto utilizzo di comunicazione interpersonale e negoziazione ma, soprattutto, da un approccio non conflittuale e collaborativo.

La seconda parte del corso è stata diretta dal M° Remo Grassetti (Head Master MASTERY™ e ideatore del Metodo MAS), coadiuvato da Senior Instructor MASTERY™.

Remo Grassetti e Aldo Pigoli a San Patrignano.

Il M° Grassetti ha approfondito e applicato i principi del Metodo MAS mostrandone l’utilità per operatori sociali ed educatori nel far fronte con padronanza a situazioni critiche o di minaccia per l’incolumità propria e delle persone ad essi affidate. Lo scoppio violento di una crisi necessita di un approccio e di modalità di intervento in grado di garantire efficiacia ed, al contempo, di non provocare alcun danno fisico o psicologico per poter recuperare immediatamente il rapporto tra operatore ed assistito. Questo è uno degli obiettivi principali che MASTERY™ si pone nella formazione degli educatori.

Il corso si è svolto in un clima di grande partecipazione, attraverso la condivisione di esperienze affrontate dagli educatori  e l’analisi degli approcci e modalità d’azione utili a prevenire e gestire le criticità.

La direzione di MASTERY™ – International Academy for Security and Defence esprime i più sentiti ringraziamenti al personale che ha preso parte al corso ed agli organizzatori, in particolare il Dott. Antonio Tinelli.