Collegio Marianum: al via il corso sulla prevenzione alla sicurezza e la gestione delle situazioni critiche con Metodo MAS© in collaborazione con MASTERY™- International Academy for Security and Defence
8 marzo 2018
Corso di prevenzione dei conflitti e gestione delle situazioni critiche con Metodo MAS© – Reggio Emilia
5 aprile 2018
Show all

Corso di Metodo MAS per le studentesse dell’Università Cattolica di Milano

Sabato 10 e sabato 17 marzo 2018, presso il Collegio Marianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è svolto il corso sulla prevenzione alla sicurezza e la gestione delle situazioni critiche organizzato dalla direzione del Collegio in collaborazione con MASTERY™ – International Academy for Security and Defence.

Il corso, della durata di 16 ore, ha visto la partecipazione di sedici studentesse del Collegio.

Lo strumento metodologico utilizzato è il Metodo MAS – Moving Action Surprise System©, proposto in esclusiva a livello italiano ed internazionale da MASTERY™ ed adottato dal personale di Forze Armate e Forze di Polizia, a livello nazionale e locale, e da diverse realtà della società civile, come nel caso degli addetti ai servizi alla persona, agli educatori ed al personale socio-sanitario.

L’obiettivo del corso è stato quello di trasmettere alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé e padronanza nel gestire corpo, mente ed emozioni in momenti critici, con l’intento di sviluppare un approccio preventivo e non conflittuale alle relazioni interpersonali.

Il corso si è articolato in una parte teorica in aula per approfondire i principi del Metodo MAS e gli aspetti legati a comunicazione e gestione delle emozioni, e una parte pratica, avente come oggetto l’adozione di una corretta postura psico-fisica, lo studio della prossemica, la gestione dello stress e della paura e lo sviluppo della resilienza.

Responsabile scientifico del corso è il Dott. Aldo Pigoli (General Manager MASTERY™ e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), mentre la direzione tecnica è stata affidata al M° Remo Grassetti (Head Master MASTERY™ e ideatore del Metodo MAS), coadiuvato da Luca Bruni (Senior Instructor MASTERY™ e Presidente dell’Associazione Italiana Difesa – A.I.D.).

Le corsiste con il M° Remo Grassetti (al centro), il Senior Instructor Luca Bruni (a sx.) e il Prof. Aldo Pigoli (a dx.)

Al completamento del percorso, è stato rilasciato a tutte le studentesse un attestato relativo alle attività svolte.

L’organizzazione di questo corso si colloca all’interno delle attività svolte da MASTERY™ in campo sociale per sviluppare la cultura della sicurezza ed un approccio preventivo alle situazioni critiche.

La direzione di MASTERY™ – International Academy for Security and Defence esprime i più sentiti ringraziamenti alla direzione del Collegio Marianum, per aver contribuito alla realizzazione del corso.

I FEEDBACK DELLE PARTECIPANTI

 Il corso è ben strutturato. Gli istruttori sono molto preparati e grazie al loro aiuto sono riuscita a sbloccarmi. (Sara P.) La frequentazione di questo corso ha posto la mia attenzione su aspetti della vita reale su cui inconsciamente non avevo mai ragionato, permettendomi così di prendere maggiore consapevolezza del mondo circostante. (Claudia R.) Il corso, seppur in un arco di tempo molto breve, mi ha portato a credere maggiormente in me stessa e ad osservare la realtà che mi circonda con più attenzione. (Mariarita S.) Credo che non ci siano aspetti negativi rilevanti in quanto i temi trattati riguardano la vita delle persone e non un determinato settore, tutti possono partecipare e apprendere qualcosa di nuovo. Il corso è applicabile a qualsiasi contesto lavorativo. (Terry D.C.)
È stata un’esperienza unica, mi ha fatto conoscere lati di me stessa che non credevo di avere, mi ha fatto scoprire una grinta che certo mi sarà utile in ogni ambito della mia vita. (Maria Teresa C.) Reputo questo corso molto interessante ed utile, ne sottolineo soprattutto l’efficacia, dato che, in poche ore, ritengo di aver acquisito gli elementi base che mi permettono di gestire le situazioni più critiche e di aver più consapevolezza di me stessa. (Mariagrazia M.) La semplicità e l’immediatezza degli argomenti affrontati, l’interazione tra istruttori e alunni. Il fatto che le nozioni imparate sono subito attuabili senza lo studio di una tecnica. (Martina F.)